Parrocchia Sant'Antonio

Nome utente:
Password:
Registrati ora!
Recupera password
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
LA CATECHESI NELLA NOSTRA PARROCCHIA

I DESTINATARI: bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni (Seconda Elementare – Seconda Media), suddivisi per età, partecipano ad incontri settimanali di un'ora in Oratorio nel periodo che va da ottobre a maggio. Gli orari vengono stabiliti cercando di conciliare le esigenze dei ragazzi con la disponibilità dei catechisti e delle salette dell'Oratorio. Due o tre volte all'anno vengono proposti incontri di un'intera giornata (di domenica) per favorire l'ascolto della Parola di Dio,la riflessione e la preghiera. Queste giornate, aperte anche ai genitori, permettono la conoscenza reciproca, la collaborazione tra i ragazzi con giochi, laboratori e attività varie. Sono anche occasione di approfondimento di alcuni temi religiosi per le famiglie.

I CATECHISTI: siamo un gruppo di circa 50 catechisti, tra mamme, papà, giovani e altre persone che si sono rese disponibili. Possiamo contare sul prezioso aiuto di don Renzo e di don Mauro per la nostra formazione. Ci troviamo in Oratorio ogni 15 giorni per preparare gli incontri con i ragazzi. Partecipiamo agli incontri formativi proposti dalla Diocesi e ai convegni catechistici in autunno e in primavera.

I PERCORSI : la parrocchia propone due tipi di catechesi di iniziazione cristiana.
Il percorso tradizionale, che prevede il sacramento dell'Eucaristia in 4a elementare e della Cresima in 2a media, e il percorso catecumenale che prevede invece l'unitarietà dei sacramenti e il conferimento di Battesimo, Cresima, ed Eucaristia in un'unica soluzione, solitamente nella veglia pasquale.
Per il tradizionale, si tratta di un percorso a tappe che in maniera graduale, seguendo le indicazioni dei catechismi CEI, avvicina i ragazzi all'ascolto della parola di Dio e alla partecipazione consapevole alla liturgia. Si alternano momenti di preghiera, confronto, testimonianze dirette che possano favorire nei ragazzi una scelta personale e convinta per Cristo.
Il cammino catecumenale si adatta molto bene ai tempi in cui viviamo. La fede oggi non sempre viene trasmessa dalla famiglia e dalla comunità e di conseguenza i bambini hanno solo una iniziale conoscenza del cristianesimo. Il catecumenato è un cammino progressivo nel tempo, che non dà nulla per scontato. E' un cammino al centro del quale vi è l'annuncio, l'ascolto e l'accoglienza della Parola per portare i bambini ad un incontro diretto con Cristo, che parla a loro anche oggi. È molto importante il coinvolgimento progressivo della famiglia. In entrambi i percorsi vengono proposte iniziative di solidarietà per educare alla carità cristiana. Si cerca inoltre di coinvolgere la comunità perché si senta responsabile del suo ruolo educativo nei confronti dei bambini e dei ragazzi.
Thanks to Arcsin