Parrocchia Sant'Antonio

Nome utente:
Password:
Registrati ora!
Recupera password
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)



Mario Borzaga nasce a Trento il 27 agosto 1932.

A 11 anni entra nel seminario diocesano di Trento per essere sacerdote.

A 19 anni entra nella Congregazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata.

Ordinato sacerdote il 24 febbraio 1957, celebrerà la Messa solenne nel Duomo di Trento.

Nell’ottobre dello stesso anno parte per la difficile missione del Laos, in Oriente. Attraverso la lettura dei suoi scritti, in particolare del suo “Diario di un uomo felice”, si scopre la bellezza interiore e l’eroicità della sua vita.

Nel maggio del 1960 da un viaggio missionario nelle alte montagne del Paese assieme al suo catechista Paul Thoj Xyooi non farà più ritorno. I corpi a tutt’oggi mai ritrovati. Le prime notizie certe della loro morte da parte dei Pathet Lao giungeranno quarant’anni dopo.

Terminata la Fase diocesana della causa di Canonizzazione dei due Martiri il 17 ottobre 2008, tutta la ricca documentazione è stata consegnata alla Congregazione dei Santi per l’avvio della Fase Romana.

Domenica 11 dicembre 2016 a Vientiane, capitale del Laos, è stato proclamato beato. Lo stesso giorno, alle 10.30 nella nostra chiesa, l'arcivescovo Lauro Tisi ha presieduto una Messa in ricordo di Padre Mario.

Sabato 27 maggio 2017 Radio Maria ha trasmesso, in diretta dalla nostra chiesa, il rosario, le lodi e la S. Messa in onore dei beati Mario Borzaga e Paolo Thoj Xyooi. È possibile ascoltare e/o scaricare la registrazione cliccando qui.


Sito ufficiale: Padre Mario Borzaga OMI
Thanks to Arcsin