Parrocchia Sant'Antonio

Nome utente:
Password:
Registrati ora!
Recupera password
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)

RELAZIONE ATTIVITA’ anno 2008

Anche quest’anno siamo molto contenti di quanto è stato usato l’oratorio. L’attività è decisamente aumentata e questo si vede anche dai risultati economici, che dopo saranno illustrati.
Abbiamo ospitato corsi di vario genere, oltre alle feste di compleanno, pranzi e cene varie, riunioni di associazioni che non hanno una sede propria, eccetera. Anche il campo da calcio è molto gettonato e questo ci crea un po’ di problemi di gestione, in quanto non sempre i bambini ed i ragazzi che lo frequentano hanno comportamenti idonei. Le ragazze del servizio civile fanno del loro meglio, ma spesso la loro autorità non viene riconosciuta. Chiediamo ancora la collaborazione di qualche adulto che avesse del tempo per fare un po’ di sorveglianza al fine di scoraggiare i ragazzi più maleducati. La situazione è migliorata rispetto all’anno scorso, anche grazie alla regolamentazione degli orari, ma il lavoro è ancora molto.
Dobbiamo ringraziare i volontari che chiudono e controllano l’oratorio la sera e quelli che sono sempre disponibili per i vari lavori di manutenzione, nonché per lo sgombero della neve, che quest’anno è stato particolarmente impegnativo. Il loro contributo è molto prezioso, sia dal punto di vista umano che economico.

Come tutti hanno potuto vedere, l’anno scorso abbiamo anche abbellito i muri dell’oratorio con dei disegni molto allegri, così abbiamo mitigato un po’ l’aria grigia della costruzione. Abbiamo potuto farlo grazie all’aiuto del gruppo “Associazione per un mondo migliore”, che opera nel campo dell’assistenza ai profughi della guerra in Bosnia e Croazia. Questi amici creano contatti con le varie parrocchie italiane, facendo conoscere la propria attività, raccogliendo anche fondi necessari a questo scopo, ma soprattutto intessono reti di amicizia con i giovani, che conoscono così realtà di sofferenza e modi di fare solidarietà. Il gruppo dei nostri ragazzi si è lasciato coinvolgere molto bene, hanno lavorato con colori e pennelli per due giorni intensi, che hanno creato comunione e hanno posto le basi di una bella amicizia con i nostri ospiti. Probabilmente quest’estate un gruppo andrà in Croazia a fare un campo di lavoro presso di loro.

Un bilancio positivo è stato anche quello della sagra 2008, che è stata molto ricca di presenze, malgrado il tempo non proprio favorevole… e del Grest, anche se purtroppo abbiamo dovuto ridurre il numero delle settimane causa carenza di animatori e collaboratori adulti. Naturalmente la stessa necessità c’è anche per quest’anno, se qualcuno volesse rendersi disponibile.

A causa delle molteplici attività che si svolgono in oratorio, è molto importante la presenza delle due volontarie di servizio civile Sonia e Antea, che si occupano di prenotazioni, apertura e assistenza nell’uso delle sale, gestione delle bacheche, sorveglianza degli spazi esterni, incasso delle offerte per i vari utilizzi, insomma diciamo lavoro di segretariato e non solo. Infatti si sono fatte promotrici anche di una due giorni di pulizia e riordino del laboratorio artistico coinvolgendo il gruppo giovani, che ha fatto un ottimo lavoro, oltre che vivere una bella esperienza comunitaria; ed ora hanno attivato un cineforum al sabato pomeriggio per i bambini delle elementari, iniziativa molto partecipata e apprezzata. Vista l’importanza di questa presenza dei volontari, abbiamo presentato un altro progetto all’ufficio di servizio civile anche per l’anno prossimo.qui


Vedi questo articolo in formato PDF Versione per la stampa Invia a un amico...

Thanks to Arcsin