Parrocchia Sant'Antonio

Nome utente:
Password:
Registrati ora!
Recupera password
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)

Come potrete sentire anche dalla relazione sul bilancio, quest'anno l'oratorio ha visto un notevole incremento nell'utilizzo delle sale, con un alternarsi di varie attività.
Abbiamo ospitato corsi di vario genere, oltre alle feste di compleanno, pranzi e cene varie, riunioni di associazioni che non hanno una sede propria, eccetera. Ovviamente in palestra il G.S. Bolghera occupa alla grande tutte le sere, oltre al Piccolo Circo, che ha notevolmente aumentato la sua attività, frequentato da molti bambini e ragazzi.
Al mattino, come l'anno scorso, la palestra è utilizzata dalla Scuola di Formazione Professionale, che garantisce un introito continuo in un orario in cui altrimenti la palestra rimarrebbe inutilizzata.
Si è aggiunto anche un corso di ginnastica per la terza età, sempre al mattino.

Per quanto riguarda il campo da calcio, dobbiamo dire che l'anno scorso non abbiamo avuto particolari danni, anche perchè lo abbiamo tenuto chiuso se non era sorvegliato. Al momento viene aperto qualche pomeriggio, con Antea che controlla dall'ufficio che tutto vada bene ed a volte interviene per chiudere quando ci sono problemi. Il sabato pomeriggio c'è sempre la presenza di Enrico, un animatore disponibile, e la domenica sorveglia don Mauro, quando è presente in parrocchia, altrimenti è chiuso. Questo è un peccato perchè ci sono sempre bambini che chiedono di giocare, ma senza un'adeguata sorveglianza non è possibile.
Desideriamo quindi nuovamente sollecitare qualche adulto che ha un po' di tempo al pomeriggio a rendersi disponibile anche saltuariamente per la sorveglianza.

Dobbiamo ringraziare i volontari che chiudono e controllano l’oratorio la sera e gli uomini del direttivo che sono sempre disponibili per i tantissimi lavori di manutenzione. Con il loro intervento ci permettono di non avere a bilancio un costo molto gravoso di manodopera.

Per quanto riguarda la sagra, lo ho già detto l'anno scorso e lo ripeto, siamo sempre molto contenti della presenza della comunità ed anche e soprattutto della buona collaborazione creatasi all'interno del comitato sagra, dove finalmente è molto forte ed attiva la presenza dei giovani. Quest'anno ancora di più, per fortuna, vuol dire che possiamo sperare nel futuro!

In collaborazione con la parrocchia del Sacro Cuore, a partire dall'autunno abbiamo messo a disposizione la sala del circolo pensionati la domenica pomeriggio per permettere alle donne extracomunitarie di avere un posto caldo dove incontrarsi. In realtà le presenze non sono state tante quante avevamo pensato, ora pare che lo spazio possa essere usato per un corso di lingua italiana, sempre indirizzato alla stessa utenza.
Grazie al ciclo di conferenze sull'immigrazione dell'anno scorso, infatti, siamo entrati in contatto con l'Associazione Rasom (donne dall'Ucraina), che a gennaio hanno fatto qui una cena per raccogliere fondi destinati al trapianto del rene di una ragazza. Abbiamo partecipato anche noi del direttivo ed è stato un bellissimo momento di incontro di culture diverse.
Come anche un'altra cena organizzata da...... per raccogliere fondi per una struttura scolastica in Mozambico. La cena è stata cucinata da donne africane che hanno proposto cibi tipici. Veramente una bella esperienzadi condivisione.
Anche il gruppo di Emergency, proprio una settimana fa, ha organizzato una cena con raccolta fondi per un centro di maternità in Afghanistan. Non abbiamo partecipato, ma abbiamo collaborato nella parte logistica.
Un'altra associaione con la quale collaboriamo strettamente è l'Associazione per un mondo migliore in Croazia, dove abbiamo già fatto due campi di lavoro con i ragazzi e una spedizione umanitaria col direttivo. La parte più importante di questi momenti è senz'altro l'incontro con le persone, che va oltre gli aiuti materiali che si portano, che sono certamente utili, ma la solidarietà va oltre, va dentro al cuore della gente che si incontra e resta dentro il nostro cuore.
Con i ragazzi, sull'onda dell'entusiasmo al ritorno dal campo estivo, abbiamo progettato per le vacanze di Natale di abbellire i muri dell'oratorio con dei murales che portassero colore ed allegria. Sono stati tre giorni molto belli ed il risultato è ben visibile sui corridoi del primo piano.

Queste occasioni di collaborazione fra associazioni di volontariato sono preziose e molto importanti, perchè ampliano i confini dell'oratorio e fanno conoscere le altre realtà che operano il bene nel sociale, portando ricchezza umana vicendevole.

Visto l'ottimo risultato del corso di giornalismo dell'anno scorso, quest'anno ne stiamo progettando un altro, che avrà caratteristiche un po' diverse, diciamo che andrà più a fondo nei contenuti. Avrà inizio a settembre ed abbiamo già chiesto ed ottenuto il finanziamento della Fondazione Trentina per il volontariato.

Proprio questo mese è nato un nuovo gruppo all'interno dell'Associazione, il Gruppo Cultura, formato da circa 18 persone. Vuole essere un gruppo interparrocchiale, infatti sono state invitate anche persone della parrocchia del Sacro Cuore e di San Giuseppe. Questo gruppo si occuperà di promuovere incontri di riflessione e di confronto aperti a tutta la comunità, con il supporto organizzativo dell'Associazione. Invito qualcuno del gruppo presente in sala a dare qualche spiegazione in più.


Vedi questo articolo in formato PDF Versione per la stampa Invia a un amico...

Successivo
Thanks to Arcsin